Innovazione nel settore di salute e benessere attraverso il crowdfunding: intervista a Giancarlo Messa di Milano Europe
L’innovazione nel settore della salute e del benessere passa anche attraverso l’equity crowdfunding: è il caso di Milano Europe, startup innovativa specializzata nell’offrire Piani Alimentari personalizzati con valenza educativa tramite le farmacie. Abbiamo intervistato Giancarlo Messa, Amministratore Unico e Legale Rappresentante della società.
Qual è il tuo percorso professionale e cosa ti ha portato a costituire Milano Europe?
Dopo molti anni di costruttive esperienze, operando nello sviluppo di nuovi mercati per Multinazionali nel settore commodity, in Italia e all’estero, per passione personale ho intuito che il settore benessere, essendone anche un diretto fruitore, si sarebbe sviluppato sempre di più e che sarebbe diventato il mio ambito lavorativo.
Questo è il motivo per cui sono quasi vent’anni che mi dedico allo sviluppo e diffusione di Vitalybra, un’educazione alimentare che non toglie e non pesa gli alimenti, ma insegna a ruotarli e combinarli per un benessere fisiologico. Ho avuto l’intuizione di inserire, per la prima volta sul mercato, un test genetico a favore dell’alimentazione, un successo che ha confermato la mia volontà di proseguire costantemente nella Ricerca e Sviluppo di Test Genetici, studiati e creati in linea con le esigenze del pubblico e dei mercati di distribuzione.
Chi c’è al tuo fianco in questo percorso? Come si compone il tuo team?
Ho trovato delle persone straordinarie che hanno confermato il mio percorso con la loro professionalità e dedizione.
A partire da medici e scienziati intuitivi che hanno elaborato metodologie nutrizionali efficaci e sviluppato la genetica in forma preventiva e solutiva.
Fino al mio staff, composto da sette persone estremamente disponibili e creative che continuano ad aiutarmi e sostenermi in questa evoluzione giorno dopo giorno, a cui sono estremamente grato.
Quali sono state le sfide principali che hai dovuto affrontare durante il lancio dell’azienda?
Portare sul mercato l’innovazione è sempre faticoso. La vera difficoltà iniziale è quella di farsi conoscere e apprezzare per la reale efficacia della proposta in relazione all’effettiva esigenza; poi la tempestività nell’esecuzione del servizio, nella formazione, nell’assistenza, e nella deontologia professionale.
Abbiamo sempre cercato di dare un valore aggiunto ai nostri Clienti nell’efficienza operativa.
In che mercato si inserisce Milano Europe?
Nel settore della salute e del benessere, attraverso risposte concrete alle esigenze e con una particolare attenzione alla prevenzione e all’innovazione.
Cosa differenzia Milano Europe dai suoi principali competitor?
I nostri servizi sono innanzitutto apprezzati e consolidati per l’efficacia.
Per noi il confronto con il Cliente è una fonte di informazioni che ci permette una evoluzione continua.
Il risultato di questa interazione è quello di avere sempre a disposizione un know-how attento, ovvero un metodo di lavoro preciso ed efficace per ottenere risultati sicuri, semplicemente seguendo un protocollo consolidato. E questo fa la differenza.
Perché hai scelto l’equity crowdfunding?
Poiché abbiamo sempre lavorato in squadra, facendo del confronto il nostro punto forza, mi piace pensare a una grande squadra che interagisce, crea spunti, partecipa allo sviluppo, mettendoci del suo.
L’equity crowdfunding è la forma che più si avvicina a questa visione, poiché chi partecipa al capitale sociale diventando azionista ha la possibilità di essere anche parte attiva, se vuole, traendone vantaggi economici e gratificazioni personali.
Quali sono gli obiettivi futuri di Milano Europe?
Milano Europe oggi ha più di 500 Farmacie Partner e il primo obiettivo è elevare il loro lavoro con le richieste da parte dei Clienti Finali, derivanti da azioni di marketing e pubblicità mirate e continuative.
Inoltre un altro importante obiettivo è una diffusione capillare del servizio, aumentando così le Farmacie Partner soprattutto nelle zone attualmente scoperte.
Milano Europe ha anche l’obiettivo di amplificare i mercati, con servizi mirati alle esigenze di sportivi e cultori del benessere e della bellezza, infatti il Test genetico Sportgene veste su misura centri medici sportivi, personal trainer, preparatori atletici, centri fitness e tutti i professionisti che affiancano atleti e sportivi di qualsiasi livello. Il test genetico Dermogen, come dice la parola stessa, completa in modo scientifico la professionalità di Estetiste e di Professionisti che si prendono cura della pelle e della bellezza.
Perché investire in Milano Europe?
Perché Milano Europe prima di questo passo ha perfezionato le proprie radici, le ha radicate attraverso le Farmacie Partner e la continua Ricerca e Sviluppo nell’ambito della genetica, poiché ritiene che sia il futuro. Infatti, oggi in particolar modo, i riflettori sono puntati sulla prevenzione e si fa strada la consapevolezza delle persone verso l’importanza di conoscere le esigenze del proprio organismo per aumentare le difese immunitarie.
Oggi l’Azienda è pronta a condividere il proprio credo.
Milano Europe si presenta in questa campagna con un progetto dalle grandi potenzialità, che porta da subito crescita, soddisfazioni, guadagni e soprattutto la possibilità di essere attori in questa realtà.
Cosa consiglieresti ad altri imprenditori che vogliono avviare la loro impresa?
Di credere sempre nelle proprie intuizioni, comprovate dalle esigenze del mercato a seguito di accurate valutazioni e indagini, con l’aiuto di uno staff professionale e che soprattutto condivida la stessa filosofia con un costruttivo confronto. Gli ostacoli lungo la strada devono essere superati insieme. Uniti si vince.
Se Milano Europe e l’innovazione insita in questa società ti hanno incuriosito, scopri di più guardando questo webinar e visita la campagna di equity crowdfunding sul nostro sito.